Mettiamola così: prima inizi, prima inizi ad ottenere risultati e prima ti sentirai pronto/a ad affrontare l’ inverno. E’ una semplice regola che determina però gran parte della preparazione.
Più tempo hai a disposizione, migliore sarà la programmazione dell’ allenamento, potendo gradualizzare e spalmare la progressione su un calendario più ampio.
Se sei un atleta professionista o amatore, la tua preparazione, dovrebbe già essere nel vivo e forse avrai fatto una, massimo due, settimane di relax dalla programmazione precedente… Anche per noi comuni mortali, “semplici appassionati”, sarebbe comunque una buona cosa, mantenere un grado di fitness elevato lungo tutto l’ anno. Ovvero sarebbe opportuno allenare il proprio corpo, anche poco, senza smettere mai. Ora si parla di preparazione presciistica, ma ricordati che lo Sci è uno sport davvero complesso e come tale va trattato, richiede rispetto. Tu rispetti lo Sci e lui rispetterà te, facendoti divertire ed emozionare. Se ti invitassero, andresti a fare una gara di corsa in montagna di 15km, senza esserti allenato? Mi auguro per te di no.
In questi anni di esperienza come Maestri di Sci e Personal Trainer abbiamo stipulato dei punti saldi che, a nostro modo di vedere questo sport, non dovrebbero essere tralasciati da un appassionato nel preparare una stagione sciistica. Il minimo sindacale come data di inizio di preparazione per un appassionato di Sci, non dovrebbe mai essere inferiore a 3 mesi prima dell’ inizio della stagione. Il corpo non è un’ automobile che semplicemente regolando la centralina cambia radicalmente nel giro di 10 minuti. Ha bisogno di stimoli allenanti e di tempo per potersi adattare, il segreto è avere pazienza, determinazione e soprattutto costanza.
Non esiste chiaramente una data precisa, il segreto è allenarsi tutto l’anno per stare bene. Abbiamo formulato degli allenamenti che ti potranno essere davvero utili durante tutto l’anno per migliorare il tuo stato di fitness e per farti trovare pronto/a già dalla prima nevicata e non sprecare nemmeno un minuto di luce! Se non hai mai preparato una stagione sciistica come si deve… Beh è il momento di iniziare!